Orario al pubblico
ore 09-12 mattino
ore 15-18 pomeriggio

giorno di chiusura domenica tutto il giorno e giovedi pomeriggio.
Attività

Qualità e tradizione, ricerca e valorizzazione di varietà antiche, utilizzo di metodi di macinazione lenti che esaltano le qualità organolettiche e nutrizionali, sono l’anima del nostro lavoro materializzata nella produzione di farine biologiche e biodinamiche destinate a chi, panificatore, ristoratore o consumatore privato ricerca il massimo della qualità naturale. Lavorando cereali di produzione nostrana siamo sicuri essere materie prime non geneticamente modificate.

Le nostre produzioni sono assoggettate al regime di controllo CE controllati da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale Autorizzazione MI.P.A.F. n. 91737 - Codice azienda IT ICA I 166. L’approvvigionamento dei cereali avviene direttamente dalle aziende agricole che scegliamo personalmente tra quelle insediate in zone di agricoltura non intensiva, privilegiando gli agricoltori che sottoscrivono e condividono i nostri ideali di qualità.

Lo stoccaggio in sacchi permette la tracciabilità assoluta della materia prima consentendo di conoscere per ogni lotto di lavorazione sia la tipologia del cereale che, importantissimo, l’azienda agricola da cui proviene. Ciò è peculiarità particolare ed esclusiva del nostro mulino.

La tracciabilità assoluta e trasparente si perde completamente quando il cereale viene stoccato in silos mescolando produttori diversi e perdendo quindi ogni identità e rintracciabilità.

Dopo la fase di pulitura i cereali vengono macinati con un impianto a laminatoi per le farine bianche e con macine in pietra naturale per le farine integrali e semi- integrali. La macinazione con macine in pietra naturale di grande diametro a lenta rotazione rappresenta la soluzione ottimale per ottenere la più alta qualità e le migliori caratteristiche organolettiche. Tutta la nostra produzione ad esclusione della farina bianca di grano tenero, per le pezzature di kg. 1, è confezionata in sacchetti sottovuoto per mantenerne inalterata la qualità e conservarla senza addizione di conservanti o miglioranti.