ORARIO DI APERTURA 9/12 15/18 CHIUSO GIOVEDI POM E DOMENICA
 
 

 

FARINA DI GRANO TENERO INTEGRALE
Farine che produciamo utilizzando le stesse varietà di grano tenero selezionato, pulito, lavato, che usiamo per le farine bianche, usando per la macinazione le macine in pietra.
Con questo sistema di macinazione si ottiene la vera farina integrale, immagine speculare del cereale intero in cui sono contenute tutte le parti di cui è composto il chicco. La farina così ottenuta non è impoverita di quelle parti pregiate (germe, granito, glutine e semola) che nell’industria molitoria vengono vendute separatamente e di conseguenza quelle farine integrali vengono ottenute miscelando i prodotti della macinazione frazionata del cereale.


QUADRATINI ALLA FARINA INTEGRALE

Ingredienti: tre uova intere e 250 gr. di farina integrale, 250 gr. di farina tipo “0”.
Preparare l’impasto seguendo la ricetta tradizionale della pasta all’uovo.
Con la macchina per la pasta tirare le sfoglie e ritagliarla a forma di quadratini di 3 - 4 cm. di lato con una rondella taglia pasta.
Cuocere in abbondante acqua salata. La pasta integrale si abbina bene a qualsiasi condimento, ma predilige quelli a base di verdure. Ottima anche con burro e salvia


TORTA CAMPAGNOLA
Ingredienti: 300 gr. di farina integrale. 200 gr. di zucchero, una tazzina da caffé di olio di oliva, 1scorza di limone bio grattugiata e il succo, latte, 100 gr. di uvetta, rhum, 2 uova.
Sbattere in una terrina i rossi d’uovo con lo zucchero, l’olio, due tazze di latte, il succo di un limone e la scorza grattugiata. Aggiungere poco alla volta, e mescolando la farina integrale. Il tutto deve avere la consistenza di una pastella: se fosse troppo denso aggiungere latte. Alla pastella aggiungere l’uvetta e il rhum di macerazione. Aggiungere i due albumi montati a neve e per ultimo una bustina di lievito per dolci. Versare il tutto in una teglia imburrata e infornare nel forno freddo. Tempo di cottura circa 55 min. a 160°.